VISITA ALLE OPERE MILITARI DEL CASTELAR DELLA GROA

Si tratta di un breve percorso ad anello di circa 1-2 ore che si snoda sul promontorio roccioso del Castellar dela Groa nei pressi del Passo de Camponzin tra Sardagna e Sopramonte (Comune di Trento). La partenza e l’arrivo sono previste al Passo (lungo la SP 85 Bis del Monte Bondone, a circa 2 km oltrepassato l’abitato di Sopramonte) dove c’è anche un comodo parcheggio per lasciare la macchina. In alternativa è possibile raggiungere la partenza anche salendo a piedi dal paese di Sopramonte lungo la vecchia strada per il Monto Bondone (circa 30-45 minuti).

Il sentiero ha un andamento sub-pianeggiante senza alcuna difficoltà escursionistica e misura 2,31 km. La quota di partenza e di arrivo  è di 810 m slm, la quota massima raggiunta dal sentiero è di 846 m slm, mentre la quota minima è di 775 m slm.

Il Castellar dela Groa è una località abitata sin dall’età del ferro (area archeologica) e diviene posizione strategica per la difesa della città di Trento durante la Grande Guerra. In particolare il sito è stato interessato dai lavori di fortificazione militare risalenti agli anni precedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale da parte dell’esercito Austroungarico al fine di proteggere Trento da eventuali attacchi dell’Esercito Italiano. Il sito oggi presenta numerosi ruderi di trincee, stoi, strade militari, postazioni di osservazione e fuciliere ed un percorso didattico consente la visita a queste vestigia.

Lungo il sentiero alcuni affioramenti rocciosi inoltre, consentono al visitatore di ammirare alcuni fossili di ammoniti .

Powered by Wikiloc

Potrebbero interessarti anche...