SENTIERO GEOLOGICO DEL DOSS CAPEL

Il “Sentiero geologico del Dos Capel” nasce negli anni 1970 grazie al prof. Elio Sommavilla e altri. Nei primi anni 2000, il Sentiero è stato ripristinato grazie anche al Museo Civico di Predazzo con l’intenzione di creare un vero e proprio museo all’aperto e renderlo fruibile ad un vaso pubblico.

La partenza a piedi è nei pressi di Malga Pampeago (parcheggio, quota 1860 m slm) risalendo lungo  la strada che porta, in circa 1500 metri, alla Ganitschgeralm a quota 2010 m. Quindi si svolta a destra (verso est) imboccando e seguendo il sentiero SAT 504 fino a raggiungere il Passo Feudo a quota 2121 m. Il Sentiero Geologico prosegue fino a a quota 2200 m aggirando la cima del Doss Capel (quota 2266): dapprima affrontando il versante orientale e poi il versante occidentale. Raggiunto nuovamente il Passo feudo si rientra alla macchina seguendo il percorso dell’andata.

L’intero tracciato non presenta alcuna difficoltà tecnica, tenete presente però che si raggiungono quote attorno ai 2200 m ed alcuni tratti mostrano una pendenza importante.

Dal punto di vista didattico lungo tutto il sentiero sono posizionati dei pannelli informativi che guidano il turista all’osservazione della roccia affiorante. E’ un vero e proprio viaggio nel tempo in cui incontrerete spiagge e fondali marini, conchiglie e stelle di mare che vissero prima dei dinosauri, rocce “cotte” dalle intrusione di lava, piegate o spezzate. Scoprirete la selce, materiale importante e largamente usato nella Preistoria (ad esempio punte di frecce e utensile tagliente in generale), camminerete su lave, ceneri e lapilli dell’antico vulcano di Predazzo, conoscerete l’enigma della Pietra Verde…  e molto altro ancora.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

– Dellantonio, Elio e Roghi, Guido, Sentiero Geologico del Dos Capèl, Trento, Ed. Azienda per la Promozione Turistica Val di Fiemme, 2001