SENTIERO VELA-TERLAGO

Si parte da località Vela di Trento (quota 200 m slm) dove si deve lasciare la macchina nei parcheggi che trovate in paese. Il percorso proposto segue il Sentiero SAT n. 627. Il primo tratto è decisamente in salita e permette di raggiungere l’antico Mas dell’Aria o Mas del Vent (quota 380 m) superando un dislivello di circa 200 m in pochi minuti. Dopo un breve tratto pianeggiante, che costeggia la proprietà del Maso, il sentiero riprende a salire lungo la Valsorda fino a raggiungere la strada forestale di località Brusaldi a quota 690 m che prosegue pianeggiante fino a località Poza dei Pini. Questo tratto del percorso sale in quota seguendo l’antica mulattiera militare che dal Bus de Vela raggiungeva le postazioni del Sorasass. Raggiunta località Poza dei Pini (quota 690 m) il sentiero prosegue verso nord attraversando tutto il Sorasass (quota massima raggiunta al Pontesel: 790 m) fino a raggiungere lo slargo  della Casara a quota 693 m all’estremo nord del Monte Soprasasso. Di qui si prosegue verso nord, sempre lungo il SAT n. 627, fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero SAT n. 611 ai Dossi di Terlago a quota 600 m. Quindi si svolta verso ovest seguendo il SAT 611 fino a Maso Travolt nei pressi del Lago di Terlago (quota 442 m).

Tempi di percorrenza stimati:

Vela-Poza dei Pini: circa 1.30 h

Poza dei Pini-Pontesel: 0.30 h

Pontesel-Bivio SAT 611: 1.15 h

Bivio SAT 611-Maso Travolt (Lago Terlago): 1.15 h

Totale: 4.30 h

CARTOGRAFIA CONSIGLIATA:

Carta 4Land n. 144 Trento Monte Bondone Valle dei Laghi   (http://www.4land.it/)