ESCURSIONE SARDAGNA-CANDRIAI-SOPRAMONTE
Escursione sulle pendici del Monte Bondone per visitare Sardagna con i suoi boschi di castagni, raggiungere Candriai per una visita alla Malga con la stalla per gli animali e quindi assaggiare i piatti tipici locali ed infine arrivare al paese di Sopramonte.
Con la funivia si sale a Sardagna (600 m) e da li si raggiunge il paese in 5 minuti per poi iniziare la salita verso Candriai posto a 950 m slm. I 350-400 metri di dislivello si superano seguendo sentieri sempre ben segnati e mai troppo difficili in termini di pendenza (circa 2 di cammino).
Raggiunto Candriai è possibile fare una sosta pranzo/merenda presso la Malga Candriai (controllare orari di apertura: https://www.agriturismotrentino.com/it/agritur-malga-candriai/59-578/ ) e poi ridiscendere dal versante opposto verso Sopramonte (623 m di quota).
Il rientro in discesa (1.30 circa) per un primo tratto è lungo la SP85 bis del Monte Bondone (con qualche breve tratto di sentiero per tagliare i tornanti), fino a località Camponzin, poi segue la vecchia strada sterrata che porta direttamente in paese a Sopramonte. DA qui si prende l’autobus e si scende alla fermata urbana della funivia (stazione a valle) da dove si è partiti.