ESCURSIONE A SARDAGNA
La classica escursione fuori porta! Un pomeriggio o un mattinata a due passi dal centro storico di Trento alla visita del sobborgo di Sardagna ai piedi del Monte Bondone. Con la funivia Trento-Sardagna (400 metri di dislivello -200 m slm Trento, 600 m slm Sardagna- coperti in 4 minuti) si raggiunge la terrazza panoramica dalla quale è visibile la città di Trento e la Valle dell’Adige. La Storia, la geomorfologia ed il panorama sono gli argomenti da approfondire semplicemente osservando il territorio dall’alto. In circa 10 minuti di comoda passeggiata si raggiunge poi il paese di Sardagna con i suoi Murales dipinti sulle pareti delle case delle vie del centro storico, quindi visita al Castagneto oramai diventato famoso per la “Festa della Castagna” che ogni ottobre anima il centro del sobborgo. E’ possibile visitare l’area a monte del paese destinata alla coltivazione del castagno e scoprire i segreti e le ricette “alla castagna” con l’aiuto dell’Associazione Castanicoltori. Quindi si raggiunge, sempre a piedi in circa 20 minuti, il centro di socializzazione al lavoro e fattoria didattica Villa Rizzi specializzato nella produzione e confezionamento di erbe officinali biologiche, tisane e sali aromatici. Qui è possibile visitare le coltivazioni delle erbe aromatiche e scoprirne i segreti! Ultima tappa la visita della Chiesetta romanica dedicata ai SS. Filippo e Giacomo il cui vecchio campanile è sempre ben visibile dalla città!
Quindi ritorno alla funivia per ridiscendere a Trento portandosi con se quelle sensazioni, i profumi, i rumori e i paesaggi di un paese e di un ambiente antico…a due passi dal centro!
Tempo previsto: mezza giornata, sufficienti scarpe da trekking. Se residenti in provincia di Trento per la funivia è sufficiente il biglietto urbani, altrimenti biglietto turistico.
Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sardagna